CAC SU LEPRE A PORDENONE Data evento:24 AGOSTO 2014 Luogo evento: PORDENONE |
SIPS Sez. Pordenone
GARA CINOFILA PER CANI DA SEGUITA SU LEPRE DEL 24 AGOSTO 2014
C’era una volta il segugio per la caccia alla lepre …..
Con l’avvento del capriolo prima e del cervo e del cinghiale dopo, sulle montagne pordenonesi avere cani da lepre non è cosa facile.
I segugisti locali lo sanno e ora hanno tutti cani da cervidi e ultimamente ausiliari selezionati per il cinghiale.
In montagna vietata la caccia alla lepre bianca, rimangono non molti esemplari del lagomorfo comune, un discreto numero persiste invece sulla Pedemontana Pordenonese.
Questa premessa per entrare nella cronaca della gara su lepre della nostra sezione svoltasi il 24 agosto 2014 nella zona di addestramento cani delle riserve di caccia di Maniago e Montereale Valcellina, con la presenza accertata dell’orecchiona di 6/7 esemplari.
Risultato: un solo cane ha svolto un buon lavoro peraltro su lepre già in piedi. Tre coppie di segugi hanno accennato un discreto impegno sulla passata notturna; finito però senza accostamento e scovo.
I soggetti delle altre due coppie hanno dimostrato una certa eccitazione sulla pastura con qualche scagno di troppo, ma niente di più. Per altri concorrenti buio pesto. (quest’anno le condizioni meteo no n hanno precluso il lavoro dei cani)
La gara è stata seguita sul campo (e questo è un fatto importante) dal nostro presidente regionale S.I.P.S. e consigliere nazionale dell’A.N.L.C. Sandro Levan che ha poi partecipato alla premiazione dei concorrenti complimentandosi con loro.
Gradito concorrente di gara anche il presidente S.I.P.S. delle Valli del Torre e Cornappo, Federico Vidoni d’accordo con me sulla difficoltà oggigiorno di formare dei segugi sulla lepre.
Da qui parte il mio invito ai segugisti lepraioli di perseverare nella loro passione, che è, e rimane l’università per il cane da seguita.
Sono venuti a trovarci e si sono trattenuti a pranzo anche l’amico Filippo Discipio presidente provinciale dell’ A.N.L.C.
Il Direttore della riserva di caccia di Maniago e nostro socio Siega Italico e il presidente della sezione F.I.d.C. Di Maniago Centazzo Sandro.
Chiusi i battenti da parte della nostra sezione S.I.P.S. PN e dal circolo comunale A.N.L.C. di Maniago sarà devoluta al C.R.O. di Aviano una somma per la ricerca e la lotta contro i tumori; con l’augurio finale di ritrovarsi tutti il prossimo anno per la prova cinofila (riconosciuta Enci) in Friuli Venezia Giulia per i cani da seguita su lepre.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Sanavro Walter