Carissimi,

Negli ultimi mesi abbiamo tanto sentito parlare di “declino” della lepre nelle diverse provincie del Nord Italia. Anche con stucchevoli polemiche sul web.....

LA PRO SEGUGIO SI E' ATTIVATA IN TAL SENSO E GIA' DAL 2012 COLLABORA ATTIVAMENTE CON GLI ISTITUTI SCIENTIFICI PER SCOPRIRE LE CAUSE DI TALE PREOCCUPANTE SITUAZIONE.

In fase interlocutoria eccomi quindi a proporvi il programma del convegno dal titolo "Il declino della Lepre in Italia Settentrionale: primi risultati da  uno studio multidisciplinare condotto in Provincia di Piacenza".

In allegato la locandina.

Il programma prevede diversi interventi con lo scopo di presentare un progetto attivo a Piacenza, ma anche di stimolare un dibattito che possa essere costruttivo tra i diversi partecipanti

1. Stato e tendenza delle popolazioni di lepre in provincia di Piacenza (A. Meriggi)
2. La gestione della lepre in provincia di  Piacenza (E. Merli)
3. Sopravvivenza, selezione dell'habitat e uso dello spazio della lepre in provincia di Piacenza (L. Nelli)
4. Indagine genetica sulle popolazioni di lepre in provincia di Piacenza  (P. Modesto)
5. Risultati del monitoraggio sanitario delle popolazioni di lepre in provincia di Piacenza (Garbarino, Gioia; Chiari, Lavazza)

Conclusioni e indicazioni gestionali.

 
Forse è giunto il momento di confrontarsi seriamente su questa situazione che non è più peculiarità di alcune zone “mal gestite”, questo incontro potrebbe essere una buona occasione.

Buona giornata a tutti

scarica
Locandina Manifestazione Piacenza 1 Marzo 2014